Festività

 

Le più importanti celebrazioni giapponesi sono il

 

O-shogatsu - Capodanno - dal 29 dicembre al 6 gennaio

I primi giorni del nuovo anno rappresentano una festa molto importante in Giappone, ricca di segni di buon auspicio. La casa viene pulita da cima a fondo (susuharai) per eliminare tutte le impurità fisiche e spirituali del passato e si mettono ai due lati della porta dei rami di pino (kadomatsu). Si appende inoltre una fune di paglia con striscioline di carta (shimenawa), per evitare agli spiriti maligni di entrare nella casa. Durante questa festa si mangiano omochi (riso bollito lavorato fino a formare delle palline) grigliati o in una zuppa chiamata ozoni.  Tutti i preparativi devono essere fatti entro l’ultimo dell’anno, poi tutti i negozi chiudono e seguono tre giorni di vacanza chiamati Shōgatsu Sanganichi in cui lavorano solo gli addetti ai servizi primari (trasporti ad es.) e in occasione dei quali ciascuno ritorna alla propria casa. Chi desidera può ascoltare a mezzanotte il Joya no kane, cioè i 108 rintocchi della campana (tsurigane) del tempio buddista. Altrettante sono le pene dell’uomo e ascoltando tutti i rintocchi ciascuno può esserne liberato. Il primo dell’anno si fa visita ad altre famiglie a cui c’è l’usanza di donare un’offerta in denaro (otoshidama). In questi tre giorni molte persone visitano i santuari locali  (hatsumairi), spesso indossando il loro kimono. Un’usanza molto diffusa è spedire agli amici una cartolina di buon anno chiamata nengajō.

La Festa Namahage - 31 Dicembre

Si tratta di un evento che ricorre ogni anno a Oga, nella prefettura di Akita. Le origini della festa sono sconosciute. Ogni anno orchi in abiti di paglia ed alti stivali con spade appuntite attraversano la città e con tono canzonatorio urlano "C'è qualche bambino che piange qui??". E' in definitiva una festa in cui si divertono sia grandi che piccini

Seiji no hi - La Festa degli Adulti  - 15 gennaio

consiste in cerimonie in onore dei ragazzi che hanno raggiunto la maggiore età (20 anni); in questa stessa giornata si festeggia anche la fine dell'inverno lanciando fagioli tra canti e balli propiziatori.

Yukimatsuri - La Festa della Neve - dal 5 al 11 Febbraio

La Yukimatsuri risale al 1950 ed è tra le più importanti feste invernali. E' caratterizzata da una straordinaria competizione di sculture di neve nel Parco Odori con spettacolari modelli di castelli feudali, guerrieri samurai. Si tratta di una gara internazionale che offre ai team di tutto il mondo la possibilità di mostrare le proprie abilità scultoree

L'Hanami - contemplazione degli alberi in fiore - Da febbraio ad aprile

È il “rito” di contemplare i ciliegi in fiore durante tutto il mese; in autunno c’è il Kōyō, cioè la contemplazione delle foglie colorate degli aceri.

Hinamatsuri - La Festa delle Bambole - 3 Marzo

Questa festa è dedicata interamente alle bambine. La gente colloca in casa un piccolo palco a gradini (foto) rivestito di rosso e lo adorna con tante bellissime bambole che rappresentano l'antica corte imperiale.

L'Equinozio di Primavera - 21 Marzo

Consiste in una settimana, chiamata Higan, durante la quale vengono celebrate nei templi particolari funzioni religiose in memoria dei defunti.

La Settimana d'Oro dal 27 aprile al 6 maggio

acclude la Festa Verde, la Festa della Costituzione e La Festa dei Bambini

Midori no hi - La Festa Verde - 29 aprile

Anniversario della nascita dell’imperatore Hirohito, trasformata dopo la sua morte in una festa nazionale dedicate all’ambiente che lui amava moltissimo

Kenpō kinenbi - La Festa della Costituzione - 3 maggio

Entra in vigore la Costituzione del 1947.

Kodomo-no-ni  -  La giornata dei Bambini - 5 Maggio

Il  5 Maggio viene invece dedicato ai bambini. Banderuole di carta (koi-nobori) a forma di carpa  (foto), una per ogni maschio della famiglia,  vengono esposte al vento nei giardini delle abitazioni. L'abilità delle carpe  nell'affrontare le forti correnti marine diventano così un modello da imitare per i giovani giapponesi.

La Tanabata Matsuri - Festa delle Stelle - 7 luglio

Nasce da una leggenda cinese per commemorare un amore ormai lontano o per vivere una serata dedicata esclusivamente al nuovo amore. Le origini della festa di Tanabata risalgono al 1920. La tradizione narra che due amanti, separati dalla via Lattea, è concesso di incontrarsi una sola volta l'anno, la notte del 7 luglio; la notte di Tanabata  la gente scrive frasi augurali su strisce di carta che poi appende a fusti di bambù. A Sendai la festa della Stella ricorre ad agosto. Centinaia di festoni di carta decorano le strade e subito dopo la mezzanotte del 5 agosto, ben 12mila fuochi d'artificio colorano il cielo notturno dell'estate. 

L'O Bon - Festa dei Morti - tra metà luglio e agosto

Lanterne accese vengono lasciate galleggiare sui fiumi, sui laghi e sul mare a rappresentare il ritorno dei defunti all'aldilà. La credenza popolare ritiene che verso la metà di agosto le anime delle persone care defunte tornino a casa. Le case e le lapidi funerarie vengono pulite,  mentre si preparano per loro offerte di cibo speciale. Questa ricorrenza viene celebrata in modi diversi: con feste danzanti, le Awa Odori (foto) nello Shizuoka , oppure, a Nagasaki, illuminando le lapidi con lanterne, alcune delle quali create a forma di barca per permettere alle anime di poter ritornare al loro mondo.

Il Gion Matsurai di Kyoto, - 17 luglio

celebrato con processioni di carri ornati a festa trasportati a mano.

Feste Nazionali

1 Gennaio 

Capodanno

15 Gennaio

Festa  degli adulti

3 Febbraio

Setsubun (inizio primavera)

11 Febbraio

Festa  della Fondazione

14 Febbraio

San Valentino (solo le donne fanno regali)

3 Marzo

Festa delle Bambole

5 Marzo

Festa dei Bambini

14 Marzo

White Day (Gli uomini regalano cioccolata alle donne)

21 Marzo

Equinozio primaverile

29 aprile

Giornata della natura

3 maggio

Anniversario della Costituzione

4 maggio

Giorno centrale

14 agosto

Obon

23 Settembre

Equinozio d’autunno

10 Ottobre

Festa dedicata allo sport ed alla salute

3 Novembre

Giorno della cultura

23  Novembre

Giorno di ringraziamento per il lavoro

22 Dicembre

Compleanno dell’imperatore

25 Dicembre

Natale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tra le altre festività ricordiamo:

 il Giorno del Mare ( 20 luglio), il Giorno del rispetto per gli anziani (15 settembre), l'Equinozio d'autunno ( 23 settembre), il Giorno della salute e dello sport ( 10 ottobre), il Giorno della Cultura ( 3 novembre), la Festa del Ringraziamento del lavoro ( 23 novembre), l'Anniversario dell'Imperatore ( 23 dicembre).

 Torna a "GIAPPONE"

Torna a "MALOL"